
Sto vivendo un momento difficile.
Un pessimista vede le difficoltà in ogni opportunità; un ottimista vede le opportunità in ogni difficoltà.
(Winston Churchill)
Potreste sentirvi in difficoltà perché “intrappolati” in situazioni esistenziali individuali, di coppia, familiari, o anche lavorative, che sentite come complesse, pesanti e dolorose.
Potreste stare affrontando diversi tipi di perdite e cambiamenti: lutti, aborti, divorzi o separazioni, cambiamenti di status socio-economico.
Questi eventi dolorosi possono, avendo risvolti psichici diversi, mettere in luce le nostre naturali capacità di metterci in gioco oppure creare blocchi nella nostra possibilità di reagire, impedendo un reale superamento della situazione di impasse.
UNA PERDITA NELLO SPECIFICO: IL LUTTO
Tutti i lutti comportano sofferenza e sentimenti di tristezza e impotenza, tuttavia ci sono lutti maggiormente traumatici come la morte naturale e improvvisa, la morte violenta, la morte deliberata. Alcuni lutti potrebbero quindi essere più difficili da elaborare.
Le 6 R per la rielaborazione del lutto
Secondo diversi studi ci sarebbero 6 R che si ritrovano nella rielaborazione del lutto:
- reagire alla perdita
- reagire alla separazione
- rammentare e rielaborare il rapporto col defunto
- rinunciare ai vecchi attaccamenti al defunto e alle vecchie ipotesi sul mondo
- risolversi e progredire in modo adattivo senza dimenticare il vecchio
- reinvestire
Se l’elaborazione si blocca non tutte le fasi vengono superate e può essere necessario il supporto di un esperto.
UN LUTTO PARTICOLARE: L'aborto
Nei casi di lutto collegati ad aborto possono sorgere sentimenti diversi e contrastanti, dubbi sulle proprie capacità di procreare e senso di inadeguatezza.
Possono riattivarsi emozioni spiacevoli dal confronto con altre donne in attesa o da stimoli legati in particolare sul lutto in gravidanza: nei casi di aborto si ha a che fare con una perdita traumatica che comporta spesso una sintomatologia della sfera ansiosa e reazioni depressive.
Di cosa mi occupo
Adempimenti GDPR
CopyRight
Le immagini di questo sito sono di proprietà di Veronica Ferrara con divieto di riproduzione e di proprietà del portale Freepik con licenza d’uso gratuita.
Di cosa mi occupo
Adempimenti GDPR
CopyRight
Le immagini di questo sito sono di proprietà di Veronica Ferrara con divieto di riproduzione e di proprietà del portale Freepik con licenza d’uso gratuita.